martedì 26 settembre 2017

Come allargare i vestiti stretti

Come allargare i vestiti stretti

Durante il lavaggio e la centrifugazione ad alte temperature può capitare che un capo di abbigliamento si possa restringere rispetto alla taglia originale.
Pur essendo difficile far tornare le vesti, specialmente la lana, allo stato originale è possibile comunque con qualche accorgimento allargare le fibre del tessuto a sufficienza in modo tale da poter di riottenere la dimensione più possibile vicino alla precedente.
Utilizziamo quindi alcuni accorgimenti per aiutarci
  • Nel caso di cotone o lana è possibile lavare in ammollo per circa mezz'ora il capo in acqua tiepida saponata con aggiunta di shampoo o balsamo delicato per bambini. Tirando un po' il capo mentre è in ammollo, strizzarlo poi con forza senza risciacquare l'indumento.  Avvolgere in seguito il vestito tra gli asciugamani per circa 10-15minuti, lasciandolo un po' umido. A questo punto è possibile allungare piano il tessuto, bloccando eventualmente le estremità con dei libri o degli spilli. Ci si puo' aiutare con il vapore del ferro da stiro per aumentarne la morbidezza. Lasciarlo infine asciugare a secco stendendolo in modo da sfruttare la gravità del tessuto per un ulteriore allungamento. Ripetere se necessario il processo più volte.
  • Un'altra tecnica sempre utile con la lana delicata, meno con i sintetici è immergere il tessuto in acqua tiepida con aceto o acqua borica, lasciandolo a riposo per un quarto d'ora circa. A seguito è possibile procedere come nel primo caso, senza quindi risciacquare, tirandolo e lasciandolo asciugare prima avvolto negli asciugamani, poi all'aperto.
  • Per i jeans, lavarli in acqua tiepida e se possibile indossarli mentre si è nella vasca in modo da stirare naturalmente ed anatomicamente le forme del pantalone. Se non è possibile lavarlo in acqua tiepida o nel lavandino lasciandolo in ammollo. Una volta asciugato ricordarsi di provare ad indossarlo e fare esercizio, alcune camminate per stirare naturalmente il tessuto.
Non è detto che il processo sia temporaneo o che la fibra non si restringa con ulteriori lavaggi, ma per la maggior parte dei casi è possibile ottenere un buon risultato e ripristinare anche di poco le misure originali del vestito.


Fonte: wikihow

Nessun commento:

Posta un commento